Per due volte in vantaggio nel corso del match il Trapani è stato costretto al pari da un Perugia decisamente sotto tono, andato a segno solo su calcio di rigore, quello decisivo al 85esimo realizzato da Falcinelli che ha fissato il punteggio sul due pari.
Nella gara valevole per la 18esima giornata del campionato di serie B, arriva solo un punto per il Trapani, poco utile per una classifica sempre più preoccupante con la penultima posizione occupata a soli quindici punti all’attivo. Decisamente più utile, il punto, alla formazione umbra che in quinta posizione, sale a quota ventisette e tiene il passo delle squadre di testa.
Una gara poco entusiasmante dove l’aspetto tecnico tra le due formazioni è stato decisamente mediocre. Perugia sottotono, soprattutto nella prima frazione di gioco e un Trapani modesto che a cercato di mettere più grinta alla manovra prediligendo il lancio lungo alle giocate costruite.
I granata passano in vantaggio al 23esimo con Luperini, bravo ad avventarsi su una palla vagante in area dopo una serie di batti e ribatti. Per due volte i difensori umbri hanno provato a liberare la propria area di rigore prima della zampata vincente del centrocampista trapanese. Con il Perugia poco incisivo e poco convinto di imbastire una buona reazione al goal subito, la prima frazione di gioco si è conclusa con il Trapani meritatamente in vantaggio. Nella ripresa il Perugia cerca in maniera sterile di alzare il baricentro ma la manovra offensiva risulta al quanto poco incisiva. Tuttavia al 60esimo Iemmello ristabilisce il pari su un calcio di rigore, da lui stesso procurato per un fallo subito da Stranberg, il quale, nell’occasione viene anche espulso. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa trovano immediatamente il goal del nuovo vantaggio a firma di Pettinari che approfitta di un errore di valutazione del portiere Vicario a e la mette dentro. Il Trapani si difende con ordine e concede poco al Perugia che si rende pericoloso solo una volta con Bonaiuto che dal cuore dell’area di rigore, invece di calciare cerca l’appoggio ad un compagno vanificando l’azione. Il Pareggio definitivo arriva a cinque minuti dal termine, ancora su calcio di rigore stavolta concesso per un tocco di mani in area da parte di Fornasier, dal dischetto Falcinelli realizza il penalty che ha dovuto calciare due volte.
Domenica prossima, nell’ultima del girone di andata, il Trapani sarà impegnato sul difficile campo del Crotone, attualmente quarto in classifica.
Il tabellino della gara
Trapani: 12 Carnesecchi, 5 Taugourdeau, 6 Scognamillo, 14 Biabiany (22′ st. Palgliarulo) , 17 Luperini, 25, Fornasier, 28 Colpani (31′ st. Aloi), 32 Pettinari (36′ at. Nzola) , 33 Moscati, 37 Grillo, 38 Strandberg
A disp.: 1 Dini, 2 Da Silva, 4 Pagliarulo, 8 Aloi, 9 Evacuo, 10 Nzola, 11 Jakimovski, 16 Minelli, 19 Corapi, 20 Candela, 21 Scagli, 23 Tulli
Allenatore: Fabrizio Castori
Perugia: 1 Vicario, ; 7 Mazzocchi (32′ st Balic) , 32 Gyomber, 6 Sgarbi, 27 Di Chaira (23′ st. Ntizia), 14 Nicolussi Caviglia, ;4 Carrarro (12′ st. Falcinelli) , 23 Falzerano, ;29 Capone, 11 Buonaiuto;,9 Iemmello
A disp.: 22 Fulignati, 37 Albertoni, 25 Falasco, 15 Nzita, 5 Rodin, 15 Konate, 20 Balic, 8 Falcinelli, 36 Melchiorri
Allenatore: Massimo Oddo
Arbitro: Valerio Marini della sezione di Roma 1.
Assistenti: Damiano Margani della sezione di Latina e Michele Grossi della sezione di Frosinone
IV uomo: Francesco Forneau della sezione di Roma 1.
Marcatori: 23′ pt. Luperini , 17 st Iemmello (rig), 18 st. Pettinali, 40′ st. Falcinelli
Ammoniti: 22′ st. Sgarbi, 39′ st Scongnamillo, 38′ st. Grillo, 42′ st. Taugourdeau
Espulsi: 15′ st Stranberg, 40′ st Gyomber
Recupero: Pt. 1 min., St. 5 min.
Angoli : 5 – 2